{

Le Attività


Un cane molto impegnato

Passeggiate, nuoto agility, pet terapy.... Il labrador ha una vita molto intensa. La sua versatilità gli offre moltissime possibilità e il suo carattere è la chiave per delle vere e proprie missioni.

Eccelle non solo come cane da compagnia, ma presta anche servizio accanto ai non vedenti e ai disabili.

​Il bello di essere in coppia

 

La cosa essenziale, per il padrone e per il cane, è condividere il tempo libero. L'agility è un'attività sportiva

ideale per testare non solo le abilità fisiche, ma anche la complicità instaurata tra il labrador e l'uomo.

Guidato dal suo padrone, che lo stimola continuamente, il  cane deve superare degli ostacoli il più velocemente possibile.  L'agility è un'invenzione inglese nata nel 1978, sul modello dei percorsi ad ostacoli in equitazione.

Come il cavallo, il labrador che pratica l'agility deve mostrare delle buone capacità nel salto in lungo e in alto.

Inoltre, deve saper calcolare le distanze, analizzare le difficoltà prima di superare l'ostacolo, che si tratti di un

tunnel, di un anello, di uno slalom o di una bascula. Il regolamento è simile a quello dei concorsi ippici.

La caduta delle sbarre comporta delle penalità, gli errori di percorso oppure i rifiuti categorici di affrontare un  ostacolo sono motivi di squalifica.

Tra le razze canine, il labrador, a causa della sua morfologia, non è strutturato in maniera particolarmente adatta per arrivare ai primi posti. Tuttavia, compensa le sue non eccellenti performance in velocità ccon la sua determinazione e il suo corraggio. Ci sono altre attività sportive che consentono di mettere in pratica l'obbiedenza. Per rafforzare questa qualità indispensabile del cane, si insiste sull'aspetto ludico e sulla competizione. Gli esercizi ricordano quelli proposti dagli educatori canini: marcia al piede, con o senza guinzaglio, invio in avanti, ordini a distanza. Durante una prova ufficiale l'eserecizio viene valutato dal giudice che terrà conto della presentazione del cane, ma anche della qualità della relazione tra il padrone e il cane, ovvero del buon funzionamento del binomio. Solitamente, il labrador, che assimila facilmente i principi educativi, svolge con successo questo tipo di disciplina che, come l'agility, arriiva d'oltremanica.

eyJpdCI6IkNvbWUgaWwgY2F2YWxsbywgaWwgbGFicmFkb3IgY2hlIHByYXRpY2GgbCdhZ2lsaXR5oGRldmUgbW9zdHJhcmUgZGVsbGUgYnVvbmUgY2FwYWNpdOAgbmVsIHNhbHRvIGluIGx1bmdvIGUgaW4gYWx0by4ifQ==eyJpdCI6Iklub2x0cmUsIGRldmUgc2FwZXIgY2FsY29sYXJlIGxlIGRpc3RhbnplLCBhbmFsaXp6YXJlIGxlIGRpZmZpY29sdOAgcHJpbWEgZGkgc3VwZXJhcmUgbCdvc3RhY29sby4ifQ==eyJpdCI6Iklub2x0cmUsIGRldmUgc2FwZXIgY2FsY29sYXJlIGxlIGRpc3RhbnplLCBhbmFsaXp6YXJlIGxlIGRpZmZpY29sdOAgcHJpbWEgZGkgc3VwZXJhcmUgbCdvc3RhY29sby4ifQ==

Mantenere la linea

Non c'è niente come la pratica regolare di uno sport per evitare le rotondità! Il labrador tende infatti a mettere su qualche chilo, cosa che è ancora  più evidente se il suo mantello è di un colore chiaro. Una realtà che non bisogna aver paura di affrontare visti gli effetti negativi che l'obesità ha sulla vita del cane. Meglio quindi continciliare il piacere dello sport e della natura con la cura del corpo. Il labrador ne trarrà solo vantaggio.

​Sport e disciplina

L'obbedienza è inevitabilmente legata alle attività sportive. Il jogging in compagnia del proprio cane richiede una perfetta disciplina. Ci si mette in testa di correre senza interruzioni e il cane si ferma ad ogni angolo perchè sente l'odore di un topo o di una lepre, oppure fa la corte a qualche cagnolina.... tutto questo è inammissibile. Certo, bisognerà usare il guinzaglio se il cane è troppo distratto.

Il percorso di cross canino, i luoghi per le passeggiate sono molto apprezzati dai padroni, il labrador beneficia quindi allo stesso tempo dei vantaggi che offrono la natura e lo sport e della presen za del suo padrone. Quest'ultimo può anche coinvolgere il cane non a piedi ma sulle due ruote. Attaccato alla bicicletta grazie ad un sistema appositamente studiato (le zampe del cane non devono rimanere impigliate nei raggi) che si trova nei  negozi di ciclismo, il cane può correre al fianco del padrone che rispetta il ritmo del suo compagno.

​Al servizio dell'uomo

Oltre alle attività sportive, il labrador ha molte possibilità di rendersi utile.

La sua perserevanza e il suo coraggio sono apprezzati per il salvataggio delle vite umane. Il suo eccellente fiuto lo rende anche molto richiesto per

ispezionare le macerie o ricercare le vittime delle valanghe.

Utilizzato per la ricerca di droga, di esplosivi oppure di tartufi, il labrador è impiegato su più fronti.

L'attività che però gli è valsa la reputazione di cane dal cuore d'oro, è l'assistenza alle persone colpite da handicap. Viene infatti impiegato come cane da guida per non vedenti oppure con i disabili. E' il labrador, cane dall'intelligenza acuta, che apre la porta dell'ascensore, porta il telefono al suo padrone, gli fa attraversare la strada. Spesso infine, per il suo temperamento tranquillo e la sua calma, è di grande aiuto nelle case di riposo, negli ospedali, nei centri di riabilitazione per disabili, ecc...

Un bel programma per questo cane dall'energia inesauribile! 

eyJpdCI6IiJ9eyJpdCI6IiJ9
Create a website